Giovedì 5 dicembre 2024 alle ore 17.30 presso la sala Bianchi, in viale Fantuzzi 11 a Belluno, avrà luogo l'evento "Dall’Afghanistan alla Palestina: storie di guerra e di oppressioni. Narrazioni e riflessioni etiche", promosso dalla sezione di Belluno della Consulta di Bioetica Onlus e aperto a tutta la cittadinanza.
L’evento intende porre l’accento sulle catastrofiche conseguenze umanitarie delle guerre che inevitabilmente comportano stragi di civili e sofferenze disumane a carico di donne e bambini e in genere dei componenti più fragili e indifesi della popolazione.
Introdurrà il dr. Davide Mazzon, Direttore di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Belluno dal 2001 al 2023 e componente del Consiglio Direttivo della Consulta di Bioetica Onlus; modererà la discussione col pubblico il dr. Giovanni Cipolotti, Direttore del SUEM-118 prima di Verona e poi di Belluno sino al 2020 e cooperante in progetti sanitari ed umanitari internazionali.
Porterà un contributo basato sulla esperienza diretta sui fronti di guerra la dr.ssa Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra e scrittrice, che ha seguito i fronti di guerra degli ultimi ventotto anni, come Iraq e Afghanistan, Israele e Palestina, Pakistan, Yemen, Sudan, Cile, Haiti, Venezuela. I suoi articoli sono apparsi, sui principali quotidiani e settimanali. Ha collaborato con radio e TV. Attualmente collabora con la BBC arabic. Dirige Radio Bullets, una testata giornalistica online che si occupa di Esteri, diritti umani e inclusività e pace. Racconta il mondo attraverso le storie di chi non ha voce.
Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali, ha pubblicato diversi libri, di cui l'ultimo sulle donne afghane dal titolo "Burqa Queen".
Di seguito la locandina: