Il sistema di Educazione Continua in Medicina (E.C.M.)

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta.

L’iscrizione agli Albi professionali dell’Ordine comporta l’obbligo di acquisire i. crediti formativi E.C.M. a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.

 L’avvio del Programma nazionale di ECM è avvenuto nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal Dlgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità.

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha approvato un "Manuale sulla Formazione Continua del Professionista Sanitario" che racchiude e spiega i diritti e gli obblighi dei professionisti in relazione alla tematica ECM.
Per consultarlo: http://ape.agenas.it/documenti/Normativa/Manuale_formazione_continua_professionista_sanitario/Manuale_sulla_formazione_continua_professionista_sanitario.pdf

È necessario iscriversi ed accedere esclusivamente tramite identità digitale (SPID o CIE) all’area riservata del Co.Ge.A.P.S. Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) al fine di verificare i crediti ECM acquisiti e/o inserire eventuali esoneri (specializzazioni, corso di formazione specifica in medicina generale, master universitari, ecc), esenzioni (congedo maternità e paternità, adozione e affidamento preadottivo, congedo parentale , assenza per malattia, aspettativa, ecc. ) crediti esteri, ecc.

L’esonero e l’esenzione sono subito effettivi e visibili sul profilo del professionista.

https://application.cogeaps.it/login