Risultati della Classifica “World's Best Hospitals 2024” di Newsweek

Riteniamo sia importante per la cittadinanza e per gli operatori sanitari della ULSS 1-Dolomiti rendere noto l’ottimo risultato ottenuto dall’ospedale San Martino di Belluno nella classifica  “World Best Hospitals 24”, relativa ai migliori ospedali in 20 Paesi nel 2022, basata sui pareri di professionisti medici, risultati di sondaggi sui pazienti e indicatori chiave di prestazione medica dei migliori ospedali del mondo, stilata ogni anno dal diffusissimo e qualificato settimanale statunitense Newsweek. 

L’ospedale San Martino di Belluno si colloca al 59° posto tra gli ospedali italiani, risalendo 25 posizioni rispetto al 2021, quando ricopriva l’84° posto e scavalcando anche ospedali considerati “hub regionali”.

Il Consiglio Direttivo dell’OMCeO della provincia di Belluno si compiace del risultato ottenuto, sicuramente merito dei professionisti tutti, che lavorano con dedizione e aggiornamento continuo all’ospedale di Belluno, con il supporto della Direzione Strategica dell’ULSS1 Dolomiti.

Per il momento l’indagine ha esaminato le prestazioni legate a 4 specialità: Cardiologia, Urologia, Gastroenterologia e Ortopedia e i reparti di Gastroenterologia e di Ortopedia hanno avuto un ruolo di grande rilievo nel conseguimento del prestigioso risultato.

Il punteggio di ogni ospedale si è basato su un sondaggio online di 85.000 esperti medici e per l’Italia su dati pubblici provenienti soprattutto dal Programma Nazionale Esiti di Age.Na.S. (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali), prendendo in considerazione vari criteri: i servizi erogati al paziente, il trattamento medico, la ricerca scientifica, lo standard di igiene, le iniziative per il miglioramento della qualità nonché la reputazione diffusa.

Il risultato ottenuto dall’ospedale S. Martino è confermato anche dalla classifica dei reparti di eccellenza in Italia, stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF,) che ha “Salute” come media partner, pubblicato come inserto in vari quotidiani del gruppo GEDI (La Stampa, La Repubblica, Il Sole 24 ore). 

L’indagine ha riconosciuto l’eccellenza per i reparti di Gastroenterologia e di Ortopedia dell’ospedale San Martino.

Il metodo adottato dall’Istituto prevede una composizione del 30% di dati raccolti con un questionario inviato a specialisti del settore e del 70% di dati di Age.Na. S., che a loro volta sono estratti per il 70% da dati sulle prestazioni mediche e il trattamento di ciascun reparto e per il 30% da raccomandazioni e recensioni dei pazienti.

In un momento in cui prevalgono segnalazioni circa la percezione di cattivo funzionamento del Sistema Sanitario pubblico, da parte di utenti e di operatori, ci sentiamo soddisfatti di avere nella provincia di Belluno un ospedale e dei reparti  di attestata eccellenza, come risulta da queste classifiche, che offrono ai nostri cittadini criteri oggettivi sulla qualità delle prestazioni erogate dalla struttura ospedaliera e che sicuramente li possono orientare e rassicurare per le loro decisioni circa le sedi ove affrontare con fiducia i propri percorsi di cura.

pdf OSPEDALI DI ECCELLENZA 2024 (671 KB)