In occasione della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari del 12 marzo, è stata pubblicata sul sito del Ministero della salute la relazione annuale dell'ONSEPS (Osservatorio Nazionale sulla Sicurezza degli Esercenti le Professioni Sanitarie e socio-sanitarie).
Il rapporto mostra una sostanziale stabilità delle segnalazioni e un aumento del numero totale di aggrediti nel 2025.
Inoltre, in un'ottica di rafforzamento della sicurezza nei luoghi di lavoro di cura a tutela di chi opera nel Servizio sanitario,